L’andamento del mercato immobiliare nei primi sei mesi del 2019


Nei primi sei mesi dell’anno l’ISTAT ha evidenziato che il mercato immobiliare italiano residenziale continua a essere caratterizzato da una parte dalla persistente ripresa dei volumi compravenduti,  dall’altra dal prolungarsi della debolezza dei prezzi.

Le transazioni immobiliari del settore residenziale sono cresciute del 6,6% rispetto allo stesso periodo del 2018, questo è da attribuire alle condizioni di credito particolarmente convenienti da parte delle banche con i tassi dei mutui ai minimi storici e all’aumento dell’offerta di case sul mercato.

Le tipologie di immobili più richieste sono state ancora una volta i bilocali e i trilocali, soprattutto se situati in zone centrali e semicentrali.

Tuttavia alla crescita delle compravendite non si abbina purtroppo l’incremento dei valori immobiliari.

I prezzi, delle abitazioni hanno registrato un calo del 2,5% su base annua: il segno meno ha riguardato anche negozi (-4,3%), uffici (-4,7%) e capannoni (-5,3%).

In merito al residenziale delle grandi città, la ricerca evidenzia come le percentuali negative abbiano interessato Genova, -1,7%, Roma, -1,5%, e Torino, -1,1%; situazione opposta invece a Bologna, +2,7% e Firenze, +2,3%. L’incremento più consistente lo raggiunge Milano,+ 2.5.

In un contesto nuovamente imprevedibile in virtù sia delle mutate dello scenario politico nazionale incerto e litigioso, il mercato resta comunque debole e incerto, evidenziando tutta la sua fragilità, con l’assenza di una crescita dei valori, rispetto al resto d’Europa»

Staremo a vedere.

Se Vuoi Vendere casa in breve tempo contattaci al 3404173318 o inviaci un messaggio. Ti risponderemo prima possibile.

The following two tabs change content below.

Roberto Padalino

Unico Proprietario dell'Agenzia Soluzionecasa e Fondatore di Vendicasaveloce
Agente immobiliare professionista SPECIALIZZATO nella vendita di immobili residenziali (case e ville). Lavora nel settore immobiliare da circa 20 anni, ha maturato esperienze con agenzie a marchio privato, con il marchio Tecnocasa in franchising e come Broker immobiliare Re/max marchio Internazionale in franchising. Ha frequentato decine di corsi di specializzazione immobiliare, di marketing e crescita personale. Con questo blog aiuta chi ha una reale esigenza di vendere la propria casa nel minor tempo possibile e al miglior prezzo.

Be the first to comment on "L’andamento del mercato immobiliare nei primi sei mesi del 2019"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.