“8 errori che devi assolutamente evitare quando scegli l’agenzia immobiliare a Foggia”

La casa è il bene più importante che ognuno di noi possiede e  spesso quando la si deve vendere si  rischia di prendere decisioni emotive ed impulsive che possono costare tempo e denaro.

La scelta dell’ agenzia immobiliare a cui affidare la vendita è uno dei passi più importanti di tutto il processo.

Mediamente nell’arco della vita,  ti capiterà forse un paio di volte di dover vendere casa e quindi non  hai una grossa esperienza in merito.

Allora, stai bene attento, perchè scegliere l’agenzia immobiliare sbagliata  può recarti dei seri danni economici.

Qui sotto ho elencato i 7 errori più comuni che commettono la maggior parte dei proprietari quando devono scegliere l’agenzia immobiliare a Foggia.

 

ERRORE: 1 Scegliere l’agenzia Immobiliare perchè offre le provvigioni più basse.

Se hai deciso di vendere,  ti consiglio  di incontrare almeno 3 agenzie immobiliari, così potrai paragonare i servizi e il piano di  marketing che usano per poter vendere casa tua.

Ora ti starai chiedendo: ” perché mi dici che è un errore, se sto risparmiando dei soldi” ?

Beh, ci sono diversi modi di vedere le cose:

Te lo spiego subito!

Secondo te, un agente immobiliare che è disposto a trattare sul prezzo del suo lavoro, come se niente fosse, come pensi si comporterà durante la  trattativa ?

Ritieni che si batterà per  vendere casa tua al miglior prezzo possibile ?

Inoltre, se si è ridotto le provvigioni o addirittura non prende nulla, credi davvero che spenderà dei  soldi per  pubblicizzare casa tua?

Oggi per vendere casa non basta più un cartello e due annunci su internet (questo lo puoi fare anche tu risparmiando l’agenzia immobiliare) servono delle azioni mirate e pro attive, gli acquirenti sono pochi e bisogna andarli a cercare.

Il tuo immobile è in concorrenza con tantissimi altri e se vuoi che venga notato,  bisogna investire un bel po di soldini.

Ti fideresti di un dentista o di un medico che riduce al 50% o addirittura non si fa pagare la sua prestazione ?

Non ti chiederesti il perché?

Ecco perchè  se scegli l’agenzia immobiliare solo per le provvigioni, dico sempre, che ” ottieni quello che paghi.”.

Un agenzia immobiliare che si propone  riducendosi le  provvigioni  è molto probabile che lo sta facendo per disperazione, pur di avere a tutti i costi  un incarico di vendita.

Il mio consiglio è invece di concentrarti sulle provvigioni, dovresti valutare quali  servizi offre, gli strumenti di  marketing che utilizza e sulle capacità di negoziazione.

 

ERRORE 2: Scegliere l’agenzia immobiliare perchè ti ha fatto una valutazione più alta di tutti o al prezzo che tu gli hai suggerito.

 

Questo è uno degli errori più frequenti  che vedo fare ai proprietari ancora oggi in un mercato ribassista.

Stai attento che è  un “vecchio trucco”, utilizzato dalle agenzie senza scrupoli, che non avendo  altre capacità di battere la concorrenza ti assecondano sul prezzo da te richiesto o ti fanno una valutazione “gonfiata” pur di  farti firmare l’incarico, sperando che dopo un po’ che non ci saranno visite, ti convincerai, ad abbassare il prezzo.

Attenzione perché oggi questo giochetto potrebbe costarti davvero caro. A tal proposito leggi quest’articolo https://vendicasaveloce.it/ecco-svelato-il-segreto-per-non-rimetterci-soldi-e-tempo/.

Devi sapere che le primi 3-4 settimane di commercializzazione sono fondamentali, se il prezzo richiesto di casa tua  è troppo alto, rispetto alla media dei prezzi degli immobili della tua zona,  i potenziali acquirenti non la prenderanno neanche in considerazione per visitarla.

La conseguenza sarà che casa tua rimarrà invenduta per parecchio tempo e quando deciderai di abbassare il prezzo, non sarà sufficiente,  sarai costretto a venderla ad un prezzo più basso di quello attuale. Questo è quello che nel 90% dei casi avviene.

Un’altra conseguenza, potrebbe essere questa: supponiamo trovi un acquirente che deve fare un mutuo. La banca, in questo caso non passa il mutuo, perchè ritiene il prezzo di casa tua superiore al suo reale valore di mercato.

Ora se stai pensando di affidare l’incarico di casa tua all’ agenzia immobiliare che ti ha suggerito un prezzo superiore alle altre, pensa quanti soldi potrebbe farti perdere.

Ricorda che se le valutazioni sono fatte correttamente, la differenza tra un agenzia ed un altra dovrebbe essere minima, non possono mai essere molto differenti.  In questo modo gli agenti immobiliari utilizzano le tue emozioni in modo subdolo per prendere l’incarico.

Fatti dire da dove è saltato fuori questo prezzo,  chiedigli se si assume la responsabilità di quello che dice, è in grado di darti una GARANZIA SCRITTA ?

Sono del parere che un’ agenzia immobiliare specializzata  fatta di professionisti qualificati deve sempre poter dimostrare come ha stabilito il prezzo di valutazione.

Un professionista immobiliare deve essere onesto, sincero e deve dire sempre la verità.

 

Errore 3: Scegliere l’agenzia immobiliare perchè ha diversi immobili in vendita

Se vedessi una agenzia immobiliare con tanti immobili in bacheca o sul sito internet la domanda mi sorgerebbe spontanea: ma questa agenzia venderà qualcosa?

Se è di quelle agenzie immobiliari che fa “super valutazioni” stai ben sicuro che avrà diversi immobili in portafoglio che faranno la muffa in vetrina per tanto tempo. Io gli chiamo i “collezionisti” di incarichi, cioè quelli che prendono incarichi di qualsiasi genere ( capannoni, locali,case al mare, affitti, ecc.) e a qualsiasi prezzo, con la speranza che prima o poi qualcosa dovranno pur vendere….

Allora quando incontri queste agenzie immobiliari, chiedigli come mai hanno tanti immobili invenduti in bacheca?

e chiedigli pure:

  • Qual’è il vostro piano Marketing ?
  • Come pensi di pubblicizzare il mio immobile ?
  • Quanti immobili hai venduto nell’ ultimo anno ?

La differenza di affidarti a noi che siamo un agenzia specializzata nel vendere case residenziali (case e ville)  è che abbiamo un approccio completamente diverso al cliente. A noi non interessa riempire la vetrina, interessa SVUOTARE LA VETRINA.

Con il nostro SISTEMA VENDITA  preferiamo lavorare con pochi incarichi al prezzo giusto,  concentrandoci al 200%  fino ad arrivare ad un unico  obiettivo comune:

vendere velocemente e al miglior prezzo di mercato casa tua.

 

Errore 4: Scegliere l’agente immobiliare perché è di  famiglia

Vendere casa non è affatto una cosa semplice ed ogni trattativa è diversa dall’altra.

Ogni cliente ha le sue esigenze specifiche e ogni fase ha bisogno di essere gestita con competenza, correttezza e trasparenza,  rimanendo imparziali, per tutelare entrambi acquirente e venditore.

Se tuo GUGGINO O tuo ZIO sta trattando la vendita di casa tua difficilmente riuscirà a essere imparziale e spesso non avrà il coraggio di dirti la verità sull’andamento della vendita.

Quanto a competenze e professionalità:

  • Il tuo parente ha esperienza per gestire la vendita?
  • Lavora a tempo pieno ?
  • Da quando tempo fa questo lavoro ?

Con questo non voglio dire che sia giusto diffidare a priori, ma quello che ti sto dicendo è che non ti devi fidare al 100% di amici o parenti senza aver prima verificato se possiedano i requisiti professionali per poter vendere casa tua.

Sai quanta gente ho conosciuto nel corso degli anni che si era affidata al parente ed è rimasta bloccata mesi e mesi per vendere la propria casa e alla fine hanno litigato ?

 

Errore 5: Scegliere l’agenzia immobiliare che non ha una buona presenza online.

Diffida di quelle agenzie immobiliari che ancora oggi, non hanno un blog con delle recensioni.

Prima di  prenotare la tua vacanza cosa fai ? immagino dai uno sguardo alle recensioni e se non ti piacciono non prenoti, vero?

Ecco lo stesso accade per l’agenzia immobiliare. E’ fondamentale per te,  poter leggere con chi  hai a che fare e come i clienti valutano la  professionalità e i servizi dell’agenzia immobiliare. Penso sei daccordo con me a riguardo.

Queste sono alcune delle testimonianze dei nostri clienti.

 

Errore 6: scegliere l’agenzia perchè non lavora in esclusiva

Se non vuoi sputtanarti e inflazionarti il tuo immobile, non farti balenare l’idea di dare un incarico verbale a più di una agenzia, pensando di vendere prima.

La prima cosa di fondamentale importanza da fare se hai deciso di dare l’incarico di casa tua ad un’agenzia immobiliare: è l’ESCLUSIVA.

  1. Secondo te un agenzia immobiliare che non ha l’esclusiva potrà mai investire dei soldi in pubblicità per vendere casa tua ? L’unica cosa che farà è mettere due annunci online (ma questo puoi farlo anche tu).
  2. Secondo te un agenzia immobiliare che ha un acquirente buono ( Secondo te oggi è più facile trovare un acquirente o case in vendita?)  lo porta sul tuo immobile o gli propone quello su cui ha l’esclusiva?

Allora ascoltami bene, dare un incarico verbale a tante agenzie equivale a non darlo a nessuno.

Tutte le agenzie immobiliari useranno il tuo immobile come paragone per poi proporre altri immobili ad un prezzo più basso. Nessuna agenzia con incarico verbale ti seguirà in maniera specifica e come ti dicevo prima non spenderà un centesimo per un piano marketing specifico.

A te la scelta….

Errore 7 –  Scegliere l’agenzia immobiliare che fa firmare incarichi  a 6-8-12 mesi e con rinnovi automatici

Se non vuoi sentirti intrappolato e rimanere in completa balìa dell’agenzia immobiliare per tutta la durata dell’incarico, devi evitare assolutamente di firmare incarichi a 6-8-12 mesi. Ormai, le agenzie immobiliari con la scusa della crisi, gli hanno fatti diventare standard e spesso spuntano pure la casellina del rinnovo automatico.

Se poi pensi di volerti  svincolare devi  pagare una penale anche bella sostanziosa, lo sapevi ?

Ora voglio farti fare una riflessione.

Davvero pensi che un professionista che fa questo mestiere non sappia, in questo momento di mercato, dove i prezzi sono in costante discesa, quando tempo occorre per vendere casa tua ?

Se non ci sei arrivato te lo dico io:  Non ha un piano di marketing collaudato e si affida alla fortuna, (il marketing della speranza).

Il compito di un agenzia immobiliare specializzata è proprio quello di minimizzare questo rischio e per questo motivo i nostri incarichi hanno una durata di quattro mesi senza rinnovo automatico.

Errore 8 – “Pensare che tutte le agenzie immobiliari sono uguali”. 

La professione di agente immobiliare è in continua evoluzione e i migliori professionisti del settore rimangono al passo con i cambiamenti continuando a studiare. Alcuni non vanno oltre i requisiti minimi richiesti. Dopo aver lavorato qualche anno in qualche agenzia e non avendo altri sbocchi lavorativi “provano” aprendo il proprio ufficio. Poche agenzie acquisiscono “competenze professionali specifiche”.

A Foggia non esiste un’agenzia immobiliare specializzata SOLO in residenziale, a parte NOI,  sono tutte GENERALISTE che fanno il tutto per tutto ( affitti, stanze, capannoni, locali commerciali, ecc) e si sa quando fai di tutto, spesso lo fai male.

Siamo la PRIMA e UNICA agenzia immobiliare SPECIALIZZATA in residenziale a FOGGIA, siamo focalizzati al 100% solo alla vendita di case. Dimmi un po’ se hai un problema al dente vai dal medico generico o dal Dentista?

Ci siamo capiti vero?

Spero che questo articolo ti sia stato utile per capire gli errori da non commettere quando devi scegliere l’agenzia immobiliare a Foggia.

Ora Se hai intenzione di vendere casa a Foggia e vuoi essere sicuro di EVITARE questi  errori,

Contattami subito per una consulenza gratuita,

ti mostrerò come funziona il Nostro SISTEMA DI VENDITA e la nostra speciale GARANZIA.

Buona vendita,

Roberto Padalino

 

The following two tabs change content below.

Roberto Padalino

Unico Proprietario dell'Agenzia Soluzionecasa e Fondatore di Vendicasaveloce
Agente immobiliare professionista SPECIALIZZATO nella vendita di immobili residenziali (case e ville). Lavora nel settore immobiliare da circa 20 anni, ha maturato esperienze con agenzie a marchio privato, con il marchio Tecnocasa in franchising e come Broker immobiliare Re/max marchio Internazionale in franchising. Ha frequentato decine di corsi di specializzazione immobiliare, di marketing e crescita personale. Con questo blog aiuta chi ha una reale esigenza di vendere la propria casa nel minor tempo possibile e al miglior prezzo.